" FOLK HORROR – leggende e misteri nella cultura popolare - Mysteryfy -->

FOLK HORROR – leggende e misteri nella cultura popolare

folk horror

Il Folk Horror è un genere che sta riscontrando molto successo negli ultimi anni.

In questo articolo scopriremo le principali caratteristiche di questo genere e perché piace così tanto al pubblico.

Se siete appassionati di storie folk horror vi consigliamo di scaricare gratuitamente la nostra app MYSTERYFY. Nel catalogo fra i tanti gialli, troverete anche delle storie ispirate a questo genere.

IL FOLK HORROR: ambientazioni, temi e elementi tipici

Il termine folk horror è stato utilizzato per la prima volta nel 2004 dal regista Piers Haggard per descrivere il suo vecchio film Blood on Satan’s Claw.  

Il Folk Horror è un sottogenere dell’Horror classico e trae origine dalle leggende popolari macabre e misteriose.

Le ambientazioni tipiche sono lande desolate, paludi abitate da streghe, remote chiesette di montagna, paesini che nascondono indicibili misteri, fattorie in campagne isolate dove dimorano individui grotteschi e molto altro. In generale le ambientazioni folk horror si ispirano alla vita contadina e attingono a molti dei temi dalla cultura popolare extra urbana.

I temi più frequenti trattano di antiche leggende legate a luoghi specifici, di rituali esoterici, di efferati delitti commessi in comunità ristrette, di religione e di paganesimo. Gli elementi narrativi tipici che ricorrono più spesso sono la superstizione, l’incomunicabilità tra i personaggi, la silente presenza demoniaca, il senso di isolamento (reale o metaforico), il legame con un distorto cristianesimo delle origini che vede spesso nel diverso o nella donna una fonte di male.

folk horror
Un vecchio casolare vicino a un fiume… che oscuri segreti nasconderà?

Un genere in rapida ascesa

In un mondo dominato dalla frenetica vita urbana la riscoperta dello spazio esterno alle città e dei suoi misteri rappresenta un ignoto da scoprire. Nelle campagne, lontano dalla contemporaneità, si annida il nostro atavico inconscio collettivo fatto di paure ed emozioni che questo sottogenere dell’horror è in grado di risvegliare. Nell’ultimo decennio, grazie anche alla splendida realizzazione di alcuni film, c’è stata una riscoperta del folk horror.

I 5 MIGLIORI FILM FOLK HORROR

Abbiamo individuato cinque film horror folk che vi consigliamo assolutamente da vedere infatti queste pellicole, oltre ad essere ben realizzate, rappresentano molto bene questo sottogenere.

  1. BLOOD ON SATAN’S CLAW, di Piers Haggard (1971)
  2. THE WICKER MAN, di Robin Hardy (1973)
  3. THE HOUSE WITH LAUGHING WINDOWS, di Pupi Avati (1976)
  4. THE WITCH, di Robert Eggers (2015)
  5. MIDSOMMAR, di Ari Aster (2019)

Gli ultimi due film sono i più recenti e rappresentano la riscoperta contemporanea del genere. A differenza dell’horror classico caratterizzato soprattutto dal jump scare, questi film scavano nel profondo delle emozioni umane creando tensione e disagio psicologico.